Pensi che oggi i walkie talkie non siano degli apparecchi digitali più così tanto utilizzati? Ti sbagli di grosso, dal momento che sono ancora tanti gli ambiti e i contesti in cui di fatto la sua presenza e il suo utilizzo sono senza dubbio ancora di fondamentale importanza e in cui il loro uso è praticamente indispensabile, si potrebbe dire.
Dalla caccia agli scopi più privati, da alcuni ambienti lavorativi e professionali particolari, all’utilizzo in ambiti invece più tecnici: i contesti in cui il suo uso è fondamentale sono ancora tanti e anzi ad oggi ce ne sono anche di nuovi in cui la sua presenza è molto importante.
Oggi gli ambiti in cui questi piccoli ma utili dispositivi sono utilizzati sono quelli che si svolgono all’aria aperta, come ad esempio nel caso della caccia o anche di semplici scampagnate in montagna o in collina. Ma quali sono esattamente le caratteristiche e le principali funzioni di un apparecchio di questo tipo e che cosa lo differenzia rispetto agli altri modelli di apparecchi?
Walkie talkie per esterni: dettagli e info utili
È chiaro che un buon modello di walkie talkie da esterni debba rispettare di fatto delle determinate caratteristiche e delle funzioni ben precise per poter essere utilizzato con tranquillità proprio negli ambienti esterni. Ad esempio, un walkie talkie di questo tipo deve garantire una certa portata abbastanza ampia di almeno 5 o 6 km, il che lo rende perfetto per diverse esperienza come ad esempio per i campi di sopravvivenza, il ciclismo e le escursioni.
All’aperto inoltre ci sono tanti rumori diversi, per cui un walkie talkie deve possedere anche un sistema di riduzione del rumore e un amplificatore da usare in caso di necessità. Il volume deve naturalmente essere regolabile e la qualità del suono deve essere elevata, ma soprattutto chiara e nitida, del tutto comprensibile anche in luoghi molto rumorosi.
All’aperto inoltre non c’è la possibilità di poter ricaricare il nostro walkie talkie ogni volta che lo desideriamo, per cui è importante che tale apparecchio sia dotato di una batteria a lunga durata e di una funzione di risparmio energetico, molto utile nel caso di lunghe scampagnate o avventure all’aria aperta. Inoltre, è bene che l’apparecchio sia dotato anche di una funzione di allarme di emergenza, di una funzione torcia utile nelle ore notturne in condizioni di scarsa luminosità e di una luminosità elevata.
I migliori marchi di walkie talkie da esterni
Tra i marchi produttori di dispositivi di ricetrasmissione che sono ideali in particolare per essere impiegati negli ambienti esterni troviamo ad esempio Brondi e Motorola. I walkie talkie prodotti da queste aziende sono dotati di una modalità cosiddetta CTCSS, che consente una funzione di riduzione di interferenza del suono, soprattutto nel caso di luoghi molto rumorosi. Un walkie talkie per esterni inoltre deve essere semplice da usare e dotato di un funzionamento intuitivo e semplice, oltre a una funzione di utilizzo a mani libere, ovvero solo tramite comandi vocali.
I walkie talkie prodotti dalle due marche sopra citate dispongono di una qualità del suono molto chiara e forte e sono realizzati con dei materiali molto resistenti e rispettosi dell’ambiente. Per ottenere un suono nitido e morbido è importante però che il suono sia regolabile e che abbia anche una funzione di disattivazione del rumore di fondo, in modo tale quindi da ottenere un suono chiaro anche in luoghi che sono molto affollati.