Il walkie talkie per chi ancora non lo sapesse è uno strumento che serve per comunicare a distanza. Ciò significa che è fondamentale di fatto scegliere di acquistare un modello con una ricezione in grado di permetterti di metterti in contatto con tutti i tuoi amici alla distanza che ritieni giusta e ideale per te e per le tue stese necessità di utilizzo dell’apparecchio stesso.
È un dispositivo che non fa altro che sfruttare le onde radio per poter instaurare una comunicazione tra due o più apparecchi alla volta, semplicemente agganciandosi a una certa banda di frequenza alla quale poi si collegherà anche l’altra o le altre persone con le quali abbiamo intenzione di comunicare. È insomma il collegamento alla medesima frequenza che permette proprio la comunicazione in sé.
Walkie talkie: questione di distanze…
Detto questo, è facile capire come in un apparecchio come questo la distanza specifica tra due o più apparecchi è un po’ alla base del corretto funzionamento degli stessi, ed è fondamentale quindi che l’apparecchio stesso sia adatto per poter sopportare un certo valore di distanza richiesta. 4
La distanza massima che è consentita da un walkie talkie è conosciuta di fatto anche come raggio d’azione. Si tratta senza dubbio di uno degli elementi principali da tenere in forte considerazione prima ancora di decidere di acquistare un certo tipo di prodotto. Oggi in vendita hai la possibilità di trovare davvero tanti diversi modelli di walkie talkie che hanno dei raggi d’azione differenti.
I modelli di walkie talkie più semplici hanno una copertura massima di circa 500 metri, che viene raggiunta proprio grazie alla potenza delle onde radio, anche se c’è da dire che la portata massima e i requisiti di un modello di walkie talkie di tipo professionale sono di gran lunga superiori rispetto ai walkie talkie più semplici, arrivando talvolta anche fino a 40 km, ma si tratta di distanze massime che vanno oltre le necessità di un utilizzo del walkie talkie per scopi privati e domestici.
L’importanza del raggio di azione
Nella scelta di acquisto di un walkie talkie che ha un certo raggio di azione ben preciso, ci sono degli aspetti che è difficile considerare appieno, dal momento che ad esempio è difficile prevedere quanta distanza un certo tipo di walkie talkie sarà in grado di coprire, proprio perché non si possono prevedere gli ostacoli che la rete incontrerà lungo il suo cammino. In generale, si può dire che un buon consiglio è quello di acquistare un walkie talkie che è dotato di un raggio d’azione che è in proporzione all’utilizzo che desideri fare dello stesso.
È chiaro che se ad esempio la tua intenzione è quella di usare il walkie talkie solo per delle semplici scampagnate, allora non avrai bisogno di un apparecchio con un raggio di azione particolarmente elevato, mentre se lo usi in montagna, allora è certamente meglio optare per un modello di walkie talkie decisamente più performante.